Valeria Mento's profile

Narrativa Visuale (pt.1) – Tesi di laurea magistrale


Narrativa visuale pt.1
Il volume dal titolo: Narrativa visuale, dal declino dei giornali al giornalismo infografico è il risultato della mia tesi di laurea magistrale–nell'ambito del datajournalism e della visualizzazione dei dati–portata avanti c/o la facoltà di Design della Comunicazione dell'Università Iuav di Venezia.


"Ho realizzato questo volume prima di tutto per capire, e poi per raccontare ciò che ho capito. Non ha la pretesa di essere onnicomprensivo, nè pienamente esaustivo, ma nasce dalla volontà di riorganizzare i contenuti e dalla necessità di tracciare il punto della situazione attuale in cui verte l’informazione tradizionale, per comprendere, successivamente, l’ambito entro cui si collocano attività relativamente recenti come il datajournalism e la visualizzazione dei dati"
(pp. 11 – Introduzione)



Indice del volume
"Il volume è diviso in quattro parti, la prima dedicata al settore giornalistico, la seconda ad una delle possibili soluzioni per ridare credibilità al settore, ovvero il data journalism–o giornalismo basato sui dati. La terza parte tratta il tema della visualizzazione grafica dei dati, output necessario per trasmettere il messaggio emerso dall’analisi statistica. La quarta ed ultima parte, invece, vuole essere un’applicazione pratica di quanto affermato e sostenuto nei prece- denti capitoli, raccontando una storia in forma testuale supportata dalla visualizzazione basata sullo studio dei dati disponibili." (pp. 15 – Introduzione)




I capitoli

300 pagine editoriali, 17 capitoli divisi in quattro parti. Ogni capitolo apre in bianca. Il close-up mostra i dettagli tipografici di titolo, sottotitolo, corpo testo e citazioni.
Numeri di pagina e di navigazione sono stati posti nella zona superiore del volume.
Font utilizzate: 
Chrnoicle Text, Hoefer & Co. 2002
Gotham, Tobias Frere-Jones 2000

Dimensioni pagina singola:
160X230mm
Le infografiche
La Parte IV del volume è la messa in pratica di quanto affermato nei capitoli precedenti. Perciò, mi sono servita di un caso studio. Sia attraverso l’uso del testo che della visualizzazione dei dati, per far emergere le dinamiche legate ad un evento complesso che si è protratto nel tempo.
Come caso studio ho deciso di affrontare la questione relativa alla Guerra in Iraq, ma successivamente 
ho avuto modo di comprendere che la Seconda Guerra del Golfo non ha a che fare con un singolo evento,
ma è l’insieme di una serie di concause, radicate nel tempo.

Ho individuato sette problematicità ricorrenti o protratte nel tempo che hanno portato l’Iraq all’attuale
situazione di instabilità.


Ad ognuna delle sette problematicità ricorrenti o protratte nel tempo ho dedicato un Focus, formato una bianca in apertura e da una doppia pagina di infografica che ne spiega le dinamiche.

Secolare struttura tribale, presenza sul territori di ingenti quantità di petrolio e una posizione strategica sono solo alcune delle ragioni che hanno suscitato l'interesse delle super potenze europee..... (per saperne di più passa alla PARTE 2)



–––––––––
Idea e progetto: Valeria Mento
Relatrice: Raimonda Riccini
Tesi e selezione dei contenuti: Valeria Mento
Reperimento ed elaborazione dati: Valeria Mento

Testo svolto
Chrnoicle Text, Hoefer & Co. 2002
Gotham, Tobias Frere-Jones 2000

Stampa e carta
100% recycled 120g


vai al progetto successivo ––––>
Narrativa Visuale (pt.1) – Tesi di laurea magistrale
Published:

Narrativa Visuale (pt.1) – Tesi di laurea magistrale

Published: